Panorami sonori

DAL 2 OTTOBRE AL 13 NOVEMBRE 2021

 
Castello di Roppolo
Roppolo (BI) - Piazza Castello, 2

Woolbridge Gallery

Biella - Salita di Riva, 3

 

Panorami Sonori debutta il mese di ottobre 2021 al Castello di Roppolo come appendice autunnale della rassegna Suoni in Movimento - Percorsi sonori nella Rete Museale Biellese con un progetto interamente dedicato ai giovani e curato dalla sezione giovanile di N.I.S.I. ArteMusica.
 
L’intento del progetto è quello di valorizzare realtà di giovani musicisti professionisti nell’ambito della musica classica, mettendole in contatto tra di loro e creando contaminazioni e collaborazioni artistiche, con l’ambizione di dar vita ad una rete duratura di interazione.
La rassegna si avvale della collaborazione di Slowland Piemonte e si realizza nelle splendide sedi del Castello di Roppolo e della Woolbridge Gallery di Biella, realtà uniche e differenti tra loro che incorniciano il programma musicale proposto in un connubio tra musica, arte e paesaggio.
Per ogni appuntamento è proposto inoltre un abbinamento gastronomico volto a valorizzare strutture e prodotti tipici del territorio; il pubblico dopo i concerti potrà usufruire di una speciale convenzione per cenare presso i ristoranti indicati.
 
La scelta degli spazi è stata operata per valorizzare al meglio i programmi musicali, le formazioni ospitate e la qualità dell’ascolto che viene proposta al pubblico.
Gli appuntamenti previsti al Castello di Roppolo sono dedicati alla musica da camera e prevedono formazioni dal duo al quintetto. La sala che li ospiterà è la cornice perfetta per questo genere di musica, nata nei salotti e non concepita in origine per i grandi spazi, dotata di un’intimità che solo in questo tipo di ambienti si può cogliere a pieno, con un clima familiare e senza barriere formali che spesso creano distanza tra interpreti e fruitori.
L’ultimo appuntamento invece è dedicato alla modernità, con in programma “Histoire du Soldat” di Igor Stravinsky, opera da camera in due parti che prevede una compagine di strumentisti più ampia e una realizzazione teatrale. Per valorizzare al meglio questi aspetti abbiamo scelto come luogo ospitante la Woolbridge Gallery di Biella, un nuovo importantissimo polo per l’arte moderna e contemporanea.
 
Il nostro obiettivo in ultimo è quello di proporre una rassegna in cui la Bellezza si manifesti in diverse forme, con il desiderio di suscitare emozioni intense in tutti coloro che parteciperanno.
 
Senza una mente che la accolga, la Bellezza non esiste. E in questo momento storico c’è immenso bisogno di menti pronte ad accogliere e conservare la Bellezza del mondo.
 
 
La Direzione Artistica di N.I.S.I. ArteMusica - sezione giovanile
Camilla Patria e Tommaso Fiorini

fotografie documenti scaricabili